Dove comprare Articoli Religiosi a Roma?

Aggiornato il: gen 28

Particolarmente a Roma, circondata di Chiese e Palazzi storici, di turisti e di celebrazione liturgiche, gli articoli religiosi rappresentano un nodo importante per l’economia e fonte di lavoro per migliaia di persone. Vediamo, prima di comprare, la situazione attuale.


Il mercato dei prodotti religiosi e oggettistica: la situazione.


Secondo il Servizio di Informazione Religiosa (S.I.R.) Il mercato dei prodotti religiosi e dell’oggettistica devozionale rischia la crisi. La drastica riduzione della presenza di turisti e pellegrini in Italia e il blocco delle celebrazioni nelle chiese a causa dell’epidemia di coronavirus sta mettendo in grave difficoltà un comparto con un fatturato annuo di circa 500-700 milioni di euro. L’allarme viene da Devotio, la fiera internazionale per il mondo religioso che si svolge a BolognaFiere, e dall’associazione degli operatori del settore articoli religiosi Assoreli. Il comparto dei prodotti per il settore religioso in Italia conta circa 3mila aziende produttrici, soprattutto artigianali e a carattere familiare, e circa 700 negozi e rivenditori al dettaglio, per un totale di diverse migliaia di posti di lavoro. “La preoccupazione degli operatori è molto alta e la riduzione delle vendite è già pesante”, conferma Valentina Zattini, amministratore di Officina Eventi, società organizzatrice di Devotio. “Visto il crollo del numero dei pellegrini, i grandi santuari come Sant’Antonio da Padova, San Giovanni Rotondo, Loreto, Lourdes e anche i negozi di Roma e i Musei Vaticani hanno iniziato a bloccare o a cancellare gli ordini. Se consideriamo che per molti produttori le sole vendite nella zona di Roma e del Vaticano rappresentano ben oltre il 25% del fatturato, non si può non considerare la situazione particolarmente allarmante. E anche la prossima Pasqua, che solitamente rappresenta un periodo importante, è già compromessa”. Il comparto degli articoli religiosi e dell’oggettistica devozionale riguarda diversi settori merceologici, che vanno dagli oggetti per il culto agli articoli religiosi, dai presepi alle immagini sacre, dai mosaici ai paramenti e all’arredamento liturgico. E poi ostie, rosari, medagliette, crocifissi, santini, candele, incensi e migliaia di altri prodotti, che sono molto apprezzati anche all’estero. “La prossima edizione della fiera Devotio, che si svolgerà a BolognaFiere dal 7 al 9 febbraio 2021, intende proporsi come un’occasione di rilancio per un mercato che oggi sta subendo un forte colpo”.

Top 10 di Articoli Religiosi da comprare


Anche gli articoli religiosi hanno la loro propria top 10:

  1. Senza alcun dubbio al primo posto troviamo “il Rosario” nelle sua basta gamma di materiale.

  2. Al secondo posto troviamo “ i Crocifissi” simbolo del cristianesimo.

  3. Al terzo posto troviamo “gli Scapolari”, oggetto di religiosità popolare.

  4. Al quarto posto si situa la “Medaglietta della Miracolosa”.

  5. Al quinto gradino troviamo “i Bracciali decina”.

  6. Dopo seguono al sesto posto “le Statue” e,

  7. al settimo posto le “Icone Sacre”

  8. All’ottavo posto troviamo “l’Acqua benedetta dal Papa”;

  9. Al nono posto le “Cartoline Sacre" e, per finalizzare la nostra classifica,

  10. Al decimo posto i “Mosaici”.


Articoli religiosi Made in Italy

Da tempi remoti la lavorazione artigianale di prodotti religiosi si tramandano di generazione in generazione facendo in questo modo che il “Made in Italy” sia referente mondiale del settore. L’artigianato religioso italiano si distingue, inoltre, per la creatività e ricercatezza nei dettagli.

Dove comprare articoli religiosi a Roma?


Domus Ave è un’attraente negozio di articoli religiosi e souvenir di Roma con una posizione di particolar pregio in Via della Conciliazione, in prossimità della Basilica di San Pietro.

In un ambiente accogliente con aria condizionata siamo aperti, con un’ampia esposizione di prodotti per tutte le esigenze, a tutti i fedeli e turisti di passaggio nella città eterna.

Il nostro gruppo è presente sul mercato da oltre 50 anni affermandosi per la qualità dei prodotti e distinguendosi con costante impegno nella creatività e nell’innovazione, anche per la produzione di articoli personalizzati.

Nel nostro Store online mettiamo a disposizione a prezzi competitivi un’ampia scelta di Articoli Religiosi, Articoli da regalo e Souvenir di ogni genere, per soddisfare i gusti e le esigenze dei clienti di tutto il mondo.

Domus Ave è un’attraente negozio di articoli religiosi e souvenir di Roma con una posizione di particolar pregio in Via della Conciliazione, in prossimità della Basilica di San Pietro.

In un ambiente accogliente con aria condizionata siamo aperti, con un’ampia esposizione di prodotti per tutte le esigenze, a tutti i fedeli e turisti di passaggio nella città eterna.


Scopri il nostro shop online www.domusave.it ed scopri la nostra collezione di articoli religiosi.

Oppure visita il nostro negozio su Via della Conciliazione, nel cuore di Roma.

#articolireligiosi #roma #italia #domusave #madeinitaly #artigianatoitaliano #domusaveit #domusave #domusaveroma

5 visualizzazioni0 commenti

ISCRIVITI ALLE NOSTRE NEWSLETTER

Paga con

Pagamenti sicuri Visa o Mastercadr

@Rotalsele S.r.l. - Via Cascina Belcasule, 8 - 20141 Milano - C.F. e P. IVA 10407660157